Corsi

Ecco una sintesi dei corsi che trovi al BassLab di Bologna!

Basso elettrico 4, 5 e 6 corde

Il corso di basso elettrico espone nel dettaglio gli elementi per la costruzione di linee di accompagnamento e linee solistiche. Permette di impadronirsi del linguaggio per comunicare le idee musicali in modo veloce e preciso.  È strutturato in 3 livelli, per un totale di 100 lezioni. Ogni lezione è un insieme di più materie collegate fra loro (Teoria, Lettura, Tecnica, Stili). Si compone di spiegazione teorica, esercizi da sviluppare e basi su cui fare pratica.

Lettura per basso elettrico 4, 5 e 6 corde

Il corso di lettura per basso elettrico è dedicato esclusivamente alla pratica della lettura a prima vista sullo strumento.  È strutturato in 2 livelli. Al termine il musicista è in grado di leggere in chiave di basso e di violino su tutta l’estensione dello strumento e con l’utilizzo di sigle.

Contrabbasso (classico, jazz e contemporaneo)

Il corso di contrabbasso espone tutte le tecniche per padroneggiare lo strumento sia con l’arco (in orchestra o solista) sia con il pizzicato (jazz).  Dopo il primo livello, prevalentemente dedicato allo studio della tecnica delle due mani, vengono analizzate le possibilità per la costruzione di linee di accompagnamento e solistiche. Inoltre comprende lo studio dell’interpretazione di tutti i generi della musica classica, contemporanea e jazz.  È strutturato in 3 livelli. Ogni lezione è un insieme di più materie collegate fra loro (Teoria, Lettura, Tecnica, Stili).  Il programma prepara anche a sostenere gli esami di contrabbasso nei Conservatori di Musica.

Educazione dell’orecchio

Il corso di educazione dell’orecchio permette di riconoscere le possibili combinazioni armoniche, melodiche e ritmiche del sistema tonale e atonale, anche attraverso l’uso di materiale registrato.  È strutturato in 3 livelli, per un totale di 100 lezioni. Ogni lezione è un insieme di più materie collegate fra loro (Teoria, Lettura, canto e riconoscimento). Il programma del II Livello prepara anche a sostenere gli esami di teoria e solfeggio nei Conservatori di Musica.

Armonia tonale

Il corso di armonia tonale permette di conoscere le tecniche di composizione armonica e contrappuntistica per comporre musica colta e commerciale per formazioni di vario tipo.  È strutturato in 2 livelli per un totale di 100 lezioni, preferibilmente da far seguire al corso di educazione dell’orecchio.

Armonia jazz

Il corso di armonia jazz permette di conoscere le tecniche di composizione armonica e arrangiamento nello stile jazz tradizionale. L’obiettivo è di arrivare a comporre del materiale per formazioni di vario tipo.  È strutturato in un unico livello per un totale di 60 lezioni, preferibilmente da far seguire al corso di Armonia tonale.

Armonia contemporanea

Il corso di armonia contemporanea permette di conoscere le tecniche di composizione armonica e di scrittura melodica nei principali stili della musica contemporanea.  È strutturato in un unico livello per un totale di 60 lezioni, preferibilmente da far seguire al corso di Armonia tonale.

I manuali originali dei corsi sono prodotti da Echoes.

Per sapere i contenuti dei corsi, vai alla pagina Programmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anti-spam: complete the taskWordPress CAPTCHA