Docenti

Tiziano Zanotti

Foto del bassista Tiziano Zanotti
Oltre alla funzione di docente, si occupa anche della direzione didattica del Blit. Coordina il team degli insegnanti, predispone i programmi e promuove iniziative per favorire il massimo coinvolgimento degli studenti.

Dopo gli studi di basso elettrico e il diploma in contrabbasso classico, frequenta diversi corsi di specializzazione in musica classica, jazz e rock, approfondendo anche la conoscenza della chitarra, del pianoforte e del violoncello.

Da oltre venticinque anni si dedica con grande passione all’insegnamento, e il suo curriculum comprende anche l’organizzazione di corsi di musica in enti come Teatro alla Scala di Milano, Fondazione Arturo Toscanini di Parma e Associazione Idea di Bologna. Nel 1996 fonda il Centro di Formazione Musicale di Bologna, ricoprendo il ruolo di direttore e docente di basso e contrabbasso e pubblicando diversi manuali e CD per l’insegnamento. Nel 2008 fonda il BassLab.it™, una scuola per bassisti, contrabbassisti e compositori unica nel suo genere per programmi e metologie di lavoro originali.

Da sempre accompagna l’attività didattica con la composizione e gli impegni live, suonando in diverse orchestre sinfoniche e formazioni cameristiche e in gruppi jazz e rock. Partecipa a produzioni discografiche come sideman, arrangiatore e produttore artistico, mentre come leader ha all’attivo un’intensa attività discografica nell’ambito della musica jazz e contemporanea, realizzando vari cd e dvd. Tra i più recenti, Gestire lo Spazio (Echoes 2008) per basso elettrico solo, Psaico Bop in quartetto jazz e Re-Cover per contrabbasso e voce (Echoes 2009), riscuotendo consensi sia dal pubblico che dalla stampa specializzata.

Tra i vari progetto, è impegnato nella promozione in Italia e all’estero dello spettacolo Specchio Asimmetrico, una performance per stylus contrabass, effetti elettronici e proiezioni video dalle sonorità classico contemporanee.

wwww.tizianozanotti.com

I commenti sono chiusi.