Ecco qua la data del prossimo esame di certificazione!
Siamo molto felici di annunciare la data del prossimo esame di certificazione in Bassista Contemporaneo 1° livello: sabato 18 febbraio 2023.
L’esame è aperto a max 5 studenti, di cui 4 già prenotati, e si terrà a Bologna presso la sede del Basslab a Bologna indicativamente dalle 9 alle 13.
La certificazione è un passaggio fondamentale del percorso di basso elettrico. È l’occasione per fare il punto della situazione sulla tua preparazione, focalizzandoti in particolare sui risultati raggiunti. Ti permette di:
- osservare i progressi fatti e le abilità che hai imparato
- prendere nota di ciò che può essere perfezionato
- sentirti pronto per affrontare sfide musicali più impegnative
In cosa consiste l’esame?
La verifica è costruita sulle materie in cui si articola il volume 1 del Bassista Contemporaneo. Ovvero Forme, Scale e arpeggi, Ear training, Ritmiche e Linee di basso. Più una breve prova scritta di Teoria.
L’esame mi ha permesso di mettermi alla prova, dandomi la grande occasione di poter verificare concretamente ed oggettivamente le mie capacità. Terminare un percorso e produrre alla fine qualcosa di bello è sempre un risultato inestimabile e studiare con Tiziano mi ha sempre dato questo tipo di soddisfazioni” (Ariele A.)
Ogni materia viene valutata attraverso una serie di prove, e per ogni prova sono stati definiti specifici criteri di valutazione che permettono di osservare i vari aspetti di quella prova in maniera molto precisa.
Per dire, le prove di ritmica vengono verificate in base ad alcuni parametri che sono ovviamente diversi da quelli riferiti alle linee di basso (e così via).
Altro punto fondamentale. Tranne la prova di teoria, che è scritta e svolta al tavolo da soli, ogni altro esercizio sarà svolto davanti alla commissione di esperti. E questo ha uno speciale impatto, perché è un’ottima occasione di tenere una performance in pubblico.
Tutto il lavoro di preparazione svolto serve per farti arrivare all’esame con la massima tranquillità possibile e con la capacità di gestire la tensione. Questo ti aiuterà tantissimo anche per affrontare concerti, saggi ed eventuali altri esami con un atteggiamento funzionale e positivo.
Dimostrazione dell’esame di certificazione
Per farti capire a livello pratico come si svolge l’esame, abbiamo registrato una playlist dimostrativa delle varie prove svolte da Tiziano. La trovi cliccando nella foto qui sotto.
Troverai 16 brevi video gratuiti, uno per ogni prova, in cui trovi illustrati sia i parametri di valutazione sia lo svolgimento vero e proprio dell’esercizio.
Ti aiuteranno sia come riferimento per preparare i singoli esercizi, sia per verificare la tua esecuzione a livello di velocità, precisione, musicalità ecc. Se sei sulla strada giusta o se devi aggiustare il tiro.
Svolgendo queste prove, avrai la chiara percezione che la certificazione non è un esame astratto, ma un’occasione per rafforzare ancora di più le abilità che ti servono nel mondo reale quando vai a suonare con altri musicisti. Un vero e proprio PERFORMANCE training
Come puoi accedere all’esame di certificazione:
1) Ovviamente il primo passo è procurarti il vol.1 e seguire il corso Bassista Contemporaneo Online per poter affrontare tutte le lezioni del libro con la massima chiarezza e precisione possibile.
Accedi da qui ==> https://corso-online.bassistacontemporaneo.it/corso-completo (aggiungi il vol.1 barrando l’apposita casella, se ancora non ce l’hai).
Oppure
2) Se ti trovi a Bologna e dintorni, puoi prendere appuntamento gratuito con Tiziano per avere informazioni sui corsi in presenza al Basslab.
3) Completato il vol.1, online o offline, puoi iniziare la preparazione all’esame… Ma per questo c’è ancora tempo
Il test di certificazione ti aiuta a tirare fuori il meglio di te:
– Nel carattere
– Nell’atteggiamento
– Nell’energia
– Nella partecipazione
Per dubbi sono ovviamente a tua disposizione. Un caro saluto!
ANNA
N.B. Nella pagina di iscrizione ricordati di aggiungere il Volume 1 barrando l’apposita casella se non ce l’hai. Il libro è necessario per seguire le videolezioni.