Viva l’errore! Le mie impressioni sulla certificazione di giugno 2023

Che meraviglia, la certificazione!

Ciao a tutti!

Sabato scorso (24 giugno 2023) c’era un’energia tangibile al BassLab di Bologna. Era il giorno dell’esame di certificazione in Bassista Contemporaneo.

Un evento importante, non solo per chi era coinvolto in prima persona (nella FOTO sotto i nostri fantastici Commissari!) ma anche per tutti noi, semplici osservatori.

Certificazione di 1° livello…

Le nostre prime due candidate per il 1° livello, Agata e Alessandra, hanno proprio dato il massimo (e chi era tra il pubblico può confermarlo).

Erano un po’ emozionate, certo, ma chi non lo sarebbe? Però hanno affrontato le prove con tranquillità, senza mai farsi sopraffare né tanto meno bloccare.

L’emozione, ben lontana dall’essere un ostacolo, è diventata così parte integrante della loro performance, rendendola più sensibile e personale, grintosa e femminile allo stesso tempo.

Non facile da spiegare, ma se eri lì sai benissimo cosa intendo!

… e certificazione di 2° livello!

Poi è stato il turno del nostro candidato di 2° livello, il mitico Giancarlo che tutti voi avete visto in qualche nostro video didattico, che si è confrontato con materiale per nulla semplice, tecnicamente e musicalmente.

Slap, tapping, bach, tempi dispari e chi più ne ha più ne metta… Chi di voi ha il volume 2 lo sa bene ????

Ma la sua preparazione e la sua determinazione erano tali che non si è lasciato per nulla intimidire. Anzi, la sua carica e la sua energia sono state contagiose e ci hanno fatto vivere momenti di grande coinvolgimento.

Il valore degli errori!

Io ero lì tra il pubblico, ammirata e orgogliosa dei risultati del lavoro che Tiziano ha svolto assieme a questi studenti.

E ogni tanto, sì, scappava qualche errorino… Piccolo, devo dire, ma in quasi un’ora di prove per ciascuno era praticamente inevitabile. E mi dicevo tra me e me, ma sai che anche questo è un bel momento?!

Lì da spettatrice mi sono resa conto che anche i piccoli errori commessi erano (sono) una parte importante dell’esperienza.

In fin dei conti, un errore non è che un promemoria della nostra imperfezione ma soprattutto della nostra infinita capacità di andare oltre.

E’ una finestra sulle tante potenzialità che abbiamo, un nuovo cammino che si apre, un nuovo mondo da esplorare. Possiamo vederlo come uno spunto di riflessione che senza l’errore non avremmo percepito.

Ma è anche una lezione e un’opportunità. L’errore ci ricorda, anzi ci mostra, che c’è sempre spazio per migliorare, per crescere, per scoprire qualcosa di nuovo.

Internamente ringraziavo l’errore e chi l’aveva commesso, perché in quel momento quella persona, quel/la musicista, rappresentava tutti noi, e ci stava semplicemente mostrando una parte di noi stessi che era vera, onesta, autentica.

Quindi grazie. Grazie a chi ha commesso qualche errorino sabato scorso, perché ha creato un momento di espansione aprendo la strada verso nuovi traguardi ????

ANNA

P.S. Ogni sessione di certificazione al BassLab mi dimostra quanto la passione per la musica e l’impegno nello studio possano portare a risultati notevoli. 

Un’avventura che nessuno si dovrebbe perdere (io la sto vivendo sul pianoforte con la certificazione dell’Abrsm – ha proposito, ho conseguito anche il Grade 4!), e che anche tu potresti davvero prendere in considerazione.

Come si fa? Beh…. innanzi tutto devi partire da qui e completare il primo livello: https://corso-online.bassistacontemporaneo.it/corso-completo (30 minuti al giorno di studio, ovviamente per alcuni mesetti di lavoro, ma poi si vola eh!).

Per domande resto a tua disposizione. Se stai frequentando il nostro corso di basso elettrico, o se stai pensando di farlo, considera l’opportunità di iscriverti alla certificazione. Non solo sarà un’occasione per perfezionare le tue competenze, ma anche un’esperienza di crescita personale a 360° gradi.

Il gruppo al completo!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Complimenti a tutti e grande Tiziano per aver creato questa splendida oasi musicale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *