Scuola di canto di Luca Fattori

Lieti di ospitare presso la nostra sede la scuola di canto di Luca Fattori!

Scuola di canto – Corsi e seminari specifici per un uso creativo, originale e sicuro della voce

La voce è un canale privilegiato per scoprire se stessi. Necessita della nostra totalità e può aiutarci a riacquistarla con gioia. Il canto unisce. Ci ri-unisce inevitabilmente all’altro e al tutto, a quello cioè che a causa del linguaggio e della società abbiamo perso, ma non irrimediabilmente.

Non è possibile essere d’accordo con una cosa, si può solo ESSERE quella cosa. Così nel canto, si è ciò che si canta.

Cantare correttamente significa eliminare quella fatica che abbiamo accumulato da quando abbiamo appreso il linguaggio. Da quando abbiamo cominciato a dividere e analizzare ciò che ci circonda.

La voce è fisicamente la vibrazione della nostra totalità… È necessario imparare nuovamente il nostro comportamento interno. Rendere semplice ciò che per la nostra mente è complicato!

Per informazioni sui corsi: fattorimusica@hotmail.it – 380.43.89.905

Foto Luca FattoriLuca Fattori

Cantante sperimentale predisposto a situare la sua voce in zone poco ortodosse e di confine.

Ha fatto parte di gruppi importanti come i Divarikator, The Grand Wazoo (Tribute band a Frank Zappa con la quale ha collaborato assieme a Napoleon Murphy Brock, storico cantante e sassofonista per Zappa dal ’74 all’84), Rokkabbestia Orchestra.

Dopo questa fase particolarmente “elettrica”, ha cominciato a lavorare in modo specifico sulle possibilità della sua voce. Ha attraversato progetti dall’approccio più minimale a livello di organic  come LTD ( contrabbasso e voce assieme a Tiziano Zanotti).

Successivamente è approdato al suo progetto di solo voce, incentrato sulla improvvisazione/composizione istantanea in rapporto alle possibilità vocali.

Quest’ultimo è diventato a ottobre del 2010 un cd dal titolo “Corre Voce”, contenente collaborazioni interessanti fra cui quella con Paolo Tofani (ex Area), Michele Turrini, Gaspare De Vito e con Dicofone.

Ha collaborato con Andrea Laino, autore del saggio “Demetrio Stratos e il teatro della voce ” ed. Auditorium. Con lui ideato uno spettacolo fra il reading e la performance per ripercorrere la storia del famoso cantante e studioso greco.

Dal 2011 è il cantante dei Prophexy, band dal rock articolato e personale assieme ai quali collabora spesso con Richard Sinclair, storico bassita e cantante dei Caravan.

A maggio 2012 esce il suo secondo album per sola voce e loop station autoprodotto dal titolo “Anicca in Low Fi”.

Fa parte del quartetto Dixtortion assieme a Claudio Trotta (batteria), Tiziano Zanotti (contrabbasso e basso elettrico) e Alessio Alberghini (sax).

Sito ufficiale: www.lucafattori.onweb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anti-spam: complete the taskWordPress CAPTCHA