[Video] I 5 elementi fondamentali del primo livello – Tecnica scale, arpeggi e forme

Secondo articolo della serie “Basso elettrico I livello”, dedicata a mostrarti il livello minimo di base che devi raggiungere come bassista per poter suonare in un gruppo, evitando di commettere i tipici errori ritmici o armonici del principiante che ti creerebbero problemi con gli altri membri della band.

Questo video è dedicato in particolare al punto 2 delle materie di I livello, ovvero Tecnica scale, arpeggi e forme. Ti ricordo l’elenco completo delle materie:

  1. Teoria
  2. Tecnica su scale arpeggi e forme
  3. Ear training
  4. Ritmiche
  5. Linee di basso.

Ovviamente questa suddivisione è essenziale per organizzare bene lo studio ed essere sicuro di conoscere tutti gli elementi fondamentali, ma ricorda: l’obiettivo finale è di mettere assieme il tutto in maniera fluida e naturale e riuscire suonare al meglio delle tue possibilità!

Corso-basso-elettrico-I-livello-Scale-arpeggi

Ecco il video dedicato alla Tecnica scale, arpeggi e forme – Primo Livello

Devi avere una padronanza tecnica sullo strumento molto efficace, applicando direttamente sullo strumento le conoscenze che impari man mano a livello di teoria. Quindi devi dedicarti a due tipi di esercizi:

  • Il lavoro sulle forme
  • Il lavoro sulle scale e sugli arpeggi

Il lavoro sulle forme è importantissimo. Nel primo Livello applichi le forme base e le forme orizzontali alle scale, alle triadi e alle quadriadi che studi proprio nel primo livello.

Il lavoro sulla tecnica scale e arpeggi comprende esercizi tecnici scritti nota per nota, con diteggiature precise da eseguire esattamente. Facendo questi esercizi alle velocità date, otterrai una fluidità tecnica enorme.

E inoltre, cos’altro imparerai in questo video?

  • Come funzionano le prove d’esame relative alla materia scale, arpeggi e forme
  • A cosa serve la griglia di osservazione dell’esame di certificazione
  • Il sistema per far sì che i Commissari d’esame valutino in maniera precisa e non “a sentimento”
  • Perché l’esame di certificazione è così importante se vuoi iniziare a suonare in pubblico

Buona visione!

In definitiva, il fine degli esercizi su scale, arpeggi e forme (e quindi anche di questa parte dell’esame di certificazione) è quello di farti sviluppare la scioltezza, la velocità e la rilassatezza necessarie per poter suonare in ogni contesto.

Per conoscere cosa potrai imparare attraverso le altre materie (Teoria, arpeggi e forme, Ear training, Ritmiche e Linee di basso), passa agli altri articoli della serie “I 5 elementi fondamentali”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 commenti

  1. gigi barone (savona)

    grazie al sig. Zanotti per queste indicazioni delle quali io condivido pienamente il contenuto.Io sto studiando per mio conto il bassista contemporaneo n.1 e lo trovo molto utile, spero riuscire a dare l’esame .Grazie ancora

  2. Grazie mille Gigi di seguirci con tanta assiduità. Ti aspettiamo al prossimo giro di certificazione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anti-spam: complete the taskWordPress CAPTCHA