Corso introduttivo “I fondamenti del contrabbasso”

Scarica il metodo gratis “I fondamenti del contrabbasso” per imparare a suonare da zero!

In questa pagina puoi scaricare il booklet introduttivo a Contrabass Charisma, il corso di contrabbasso che Tiziano Zanotti ha sviluppato in oltre 30 anni di ricerca ed esperienza e che ora puoi seguire presso il Basslab® di Bologna.

Fondamenti del contrabbasso - metodo gratuito di Tiziano Zanotti

Il corso completo è strutturato in modo molto dettagliato per garantire agli studenti la massima sicurezza nel raggiungere una padronanza rapida e precisa dello strumento. Nello specifico è suddiviso in 8 livelli, detti “Gradi”, ciascuno con difficoltà progressivamente crescente. Il livello finale, in termini di abilità tecniche, è equiparabile al livello medio degli studenti al termine del biennio superiore di un conservatorio italiano.

In questo libretto introduciamo il Grado 1, che è dedicato alla pratica sul primo registro del contrabbasso. Questo registro si estende dal E grave della corda più grossa al C in prima posizione avanzata e permette di eseguire circa il 70% del repertorio richiesto a un contrabbassista jazz e circa il 30% di quello normalmente suonato da un contrabbassista in orchestra.

Da cosa è formato “I fondamenti del contrabbasso”:

All’interno del booklet “I fondamenti del contrabbasso – Introduzione a Contrabass Charisma” troverai:

    • File PDF di 40 pagine: Una serie di lezioni strutturate con spiegazioni chiare, esercizi pratici e pezzi musicali selezionati
    • Video dimostrativi: accessibili da youtube, ti danno un’idea di come dovrai eseguire i vari brani e duetti

 

Cosa imparerai con questo booklet introduttivo:

  • Una panoramica dell’approccio allo strumento e al metodo didattico di Tiziano
  • Numerosi esercizi pratici sulle prime posizioni, perfetti per iniziare a costruire le tue abilità
  • Uso dell’arco, walking e duetti
  • Consigli utili per una pratica efficace e consapevole

Idealmente dovresti già avere una base di conoscenze musicali (noi consigliamo almeno un anno sul basso elettrico, ancora meglio se col Bassista Contemporaneo in maniera da avere una forma mentis già ben predisposta), così da poterti concentrare completamente sulle specificità dello strumento.

Non perdere questa opportunità unica di iniziare il tuo percorso con il contrabbasso nel modo giusto, utilizzando il metodo sui fondamenti del contrabbasso. Clicca sul form qui sotto per scaricare il tuo booklet gratuito e inizia a suonare oggi stesso!

Compila il form a inizio pagina e in 1 minuto ricevi il metodo introduttivo a Contrabass Charisma!

I commenti sono chiusi.