Le 15 Invenzioni a 2 voci di Bach arrangiate per 2 bassi elettrici: per la prima volta disponibili in un’unica raccolta pronta da scaricare!!
–
È finalmente disponibile l’integrale delle 15 Invenzioni a 2 voci di J.S. Bach, arrangiate e completamente diteggiate per due bassi elettrici da Tiziano Zanotti con la trascrizione a cura di Andrea Zeppieri.
Si tratta per la prima volta della raccolta completa delle Invenzioni pensata specificamente per il basso elettrico e resa disponibile in un unico PDF scaricabile gratuitamente!
Un progetto nato in aula, cresciuto prova dopo prova, e sviluppato nel corso di diversi mesi di lavoro, con un obiettivo molto chiaro: rendere questo repertorio classico realmente utilizzabile sul basso elettrico, dal punto di vista tecnico, musicale e didattico.
Il lavoro comprende:
PDF con tutte e 15 le Invenzioni, già pronte e completamente diteggiate, scaricabile gratuitamente da questo link ==> https://www.dropbox.com/scl/fi/l0195qx1gqx3vyctunmn7/Bach_Invenzioni-a-2-voci-per-2-bassi-elettrici-arr.TizianoZanotti.pdf?rlkey=i1oo7cgg9fngn7kmdpjn4ht9k&dl=0
Una risorsa didattica preziosa
Le Invenzioni a 2 voci di Bach sono da sempre una risorsa didattica potentissima. Portate sul basso elettrico permettono di lavorare su:
-
fluidità e controllo tecnico
-
ascolto e gestione di due voci indipendenti (orecchio polifonico)
-
capacità di analisi melodica e armonica
-
qualità del fraseggio e del suono
Sono brani relativamente brevi ma molto densi, che ti mettono di fronte a una musica che “non perdona” (si fa per dire!) ma che ripaga enormemente uno studio attento. Io le ho studiate quasi tutte sul pianoforte ormai tanti anni fa, e alcune le tengo tuttora sotto mano perché… le adoro!!
Questa nuova risorsa è da affiancare al Bassista Contemporaneo Online 2° livello (ovvero il vol.2) come materiale COMPLEMENTARE, ed è pensata per tutti i nostri studenti, ma anche per insegnanti che vogliono proporre questo repertorio in modo strutturato.
Scaricale subito se non l’hai già fatto (LINK sopra), e una per una, mettiti alla prova seguendo le istruzioni che trovi a inizio pdf… e fammi sapere ![]()
Anna
P.S. Se le Invenzioni ti ispirano ma senti che non possiedi ancora le abilità necessarie per affrontarle con sicurezza (o non conosci il sistema di diteggiatura), il punto di partenza resta sempre il Bassista Contemporaneo vol.1 (e poi il vol.2). Trovi tutti i LINK qui sotto 😉
CORSI ONLINE:
Libri
Il punto di partenza è sempre il vol.1 che puoi procurarti a questo link ==> https://corso-online.bassistacontemporaneo.it/libri


