Se suoni da almeno 6 mesi qualsiasi strumento, ti sarai sicuramente “scontrato” con le difficoltà e i piaceri dell’improvvisazione.
L’improvvisazione può essere uno scoglio per alcuni, oppure può risultare naturale fin da subito per altri, soprattutto suonando da soli nel proprio studio.
Quello che invece non è mai immediato per nessun musicista, anche per chi suona da un po’, è di riuscire a improvvisare in una situazione di gruppo, sia rispettando le dinamiche tra i vari strumenti, sia cercando di creare sonorità e linee particolari in brani non convenzionali.
Se anche tu:
- condividi la frustrazione di non riuscire a improvvisare come vorresti
- senti che ci sei quasi ma ti manca ancora qualcosa per arrivare alla fluidità che vorresti
- oppure improvvisi da solo ma ti manca il gruppo per mettere in pratica
approfitta di questo ciclo di 5 appuntamenti a tema organizzati in collaborazione con il Centro Musicale Preludio di Bologna.
LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE SUL JAZZ CONTEMPORANEO
con Tiziano Zanotti
un workshop pratico per tutti gli strumenti per approfondire tecniche e segreti per improvvisare in maniera creativa, uscendo dai soliti stilemi già sentiti e usati da tutti.
Per praticare quello che normalmente non si fa durante il normale studio individuale!!
Cosa impari
- Come usare ritmi, armonie e melodie in maniera insolita per creare una propria musica originale
- Come rispettare la coerenza musicale senza rinunciare alla creatività personale
- Le regole che devi conoscere per improvvisare in maniera efficace per ogni stile affrontato
- A improvvisare in maniera molto concreta
Per musicisti interessati ad espandere le proprie capacità tecniche ed espressive, applicando le proprie conoscenze in una situazione di gruppo
Alcuni degli argomenti che affronteremo
- Blues (es. Bags’ groove, Blue seven, Mr. PC)
- Ballad (es. Peace, Moonlight in Vermont)
- Bossa nova (es. Wave)
- Tempo di 3/4 (es. Contemplation, Alice in Wonderland)
- Latin swing (es. Invitation)
- Tempi dispari
In ogni appuntamento del laboratorio lavorerai su alcuni brani selezionati, scelti tra quelli meno noti e più stimolanti per il tema specifico affrontato. Riceverai del materiale didattico in formato pdf e/o audio.
Come dove quando
Un ciclo di 5 appuntamenti di 2 ore ciascuno con cadenza quindicinale, presso il Centro Musicale Preludio Via Porrettana 2 Bologna (zona Stadio).
Calendario: Inizio 22 aprile, poi 29 aprile, 13-27 maggio, 10 giugno 2015. Ore 21-23.
Costo: 80 euro (16 euro ad appuntamento) + 6 euro di assicurazione. I gruppi partiranno con un minimo di quattro iscritti, max 8 partecipanti.
Laboratorio aperto a tutti i musicisti (chitarristi, bassisti, batteristi, pianisti, strumenti a fiato ecc..). Almeno 1 anno di pratica, anche senza esperienza di musica di insieme. Non è fondamentale la conoscenza della lettura musicale, anche se può essere utile.
Informazioni e iscrizioni
Contatta la segreteria del Preludio allo 051-615 33 33 Stefano per prenotare il tuo posto.
sono interessato al corso per il periodo 13-27 maggio ,mi fate saper se cè posto.(bassista)
molto interessante purtroppo abito un po lontano per me è impossibile partecipare.vi seguo da un po di mesi, vorrei fare molto di più.abito in sicilia (catania)quindi per me è un po complicato essere presente ma vorrei lo stesso imparare. aspetto dei vostri consigli, per ricevere quello che occorre. grazie.
La teniamo aggiornata!
Certamente, anzi continua a seguirci, abbiamo in programma un sacco di nuovi articoli (Tiziano è straimpegnato fino a metà maggio, per questo siamo un attimo in stand-by).